Sono ancora in ufficio ...le ferie sono prossime all' arrivo ed ogni tanto oltre al lavoro si parla tra di noi pure di argomenti vari "et eventuali".
Oggi tratterei l' argomento Tempo-autostima-Io-presente.
Mamma mia quante cose........
Vorrei scrivervi qua alcuni punti del capitolo che il mio superiore mi ha gentilmente fotocopiato e consegnato:
Il tempo è uno dei principali fattori di condizionamento della nostra vita: oggi tutti siamo calati in un mondo che corre, che ci trascina e spesso ci travolge lungo il suo cammino rivolto al futuro.
La ricetta per non essere vittima di questa corsa convulsa sta proprio nell' IMPARARE A RALLENTARE.
Prendersi qualche minuto di riflessione per entrare in una zona di "non tempo".
Calati nel "senza tempo", comprendiamo che passato e futuro sono due sovrastrutture che non fanno più parte del nostro presente.
Passato: è una forma di attaccamento a uno schema intriso di ricordi, e ci porta al dolore di ciò che è stato e non sarà più.
Futuro: produce l' ansia di quello che non è ancora, che potrebbe non avvenire, o che, se anche avvenisse, potrebbe finire.
Passato e Futuro, diventano cosi fonti di malessere che ci distraggono dal nostro essere reale.
Passato e futuro ci allontanano da quello che i latini chiamano "Hic et Nunc": il qui e ora.
Il "senza tempo" è uno stato di presente totale.
Il nostro mantra deve essere : "Io sono qui adesso, e c'è qualcosa che mi sta creando in questo stesso momento, nel grande ventre dell' Universo. Io faccio parte dell' evoluzione del mondo oggi, non domani.
Quello che accade ora è irripetibile, e potrebbe non accadere mai più: di questa certezza io devo godere appieno, ed è in questo incontro con la realtà presente che io realizzo me stesso."
Ricordiamoci che c'è solo l' adesso...e che la nostra autostima è facile se impariamo a stare nel presente.
Il domani non è l' adesso!!!Guai a voi se pensate:"Tanto non cambierà"; voi siete i protagonisti di ciò che accade. Dentro di noi può cambiare il mondo!!!
Dobbiamo pensare che questo è l'unico istante che stiamo vivendo e che ogni attimo sia l'unico.
Io in questo istante ci sono.....ESISTO.
Non voglio commentare... so solo che tutto questo mi fa riflettere molto e mi fa pure tristezza perchè .. purtroppo noi non ci rendiamo conto del presente ... abbiamo sempre questo passato e futuro che ci influenza ripetutamente .... e so solo che leggere queste frasi, ti porta a riflettere momentaneamnete e che la mente ormai è predisposta in un modo... ma so pure che ho una coscienza, una volontà e amo vivere .....quindi...
IO VIVO IL PRESENTE e voi?!?
Votre ChouChou
Nessun commento:
Posta un commento