Il curry è una delle miscele di spezie più conosciute nel mondo occidentale, al quale però non appartiene. Originario dell’India, dove è tutt’ora conosciuto con il nome originario di masala, questo condimento fu importato in Europa dagli inglesi e deve il suo nome occidentale alla parola cari (salsa per il popolo Tamil).
composto da spezie tostate in padella e pestate in un mortaio, di cui fanno parte il cumino e la curcuma. Questa miscela ha un gusto tendenzialmente piccante,sono presenti anche cannella, chiodi di garofano, coriandolo, fieno greco, noce moscata, pepe nero, peperoncino e zenzero.
DAI NON CI MANCA NIENTE :-)
Ora vi faccio l' elenco dei suoi super poteri:
-utile per il miglioramento della fase digestiva e nella regolazione del metabolismo.
- utilie ad alleviare l’affaticamento del fegato (proteggendolo dalle tossine), possiede qualità antinfiammatorie e antiossidanti (riducendo fastidi legati all'artrite e ai reumatismi)
-utile contro le malattie cardiovascolari grazie alla sua azione di regolarizzazione dei ritmi cardiaci
-utile contro il diabete; si rivelano le possibilità offerte di riduzione dei livelli di colesterolo e di regolarizzazione dell’indice glicemico.
-possiede proprietà antitumorali con possibili benefici nei confronti di leucemia, malattie del sangue come il mieloma multiplo, i melanomi e la sclerosi multipla.
-svolge un' attività antinfiammatoria e antiossidante
ed è pure GUSTOSO!!!!!
ancora piu' convinta della sua bontà e sicuramente non mancherà mai nella mia dispensa :-)
Votre ChouChou
Nessun commento:
Posta un commento